In attesa della pubblicazione delle Nuove Istruzioni Operative, il GSE ha pubblicato una brochure informativa rivolta ai titolari degli impianti con l’obiettivo di chiarire le modalità e le possibilità previste dalla normativa in merito alla gestione del fine vita degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Le soluzioni previste:
Trattenimento delle quote a garanzia da parte del GSE
Il Soggetto interessato può scegliere di far trattenere al GSE una quota a garanzia per la corretta gestione del fine vita dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici. In questo caso, la quota ammonterebbe a 20€ a modulo (valore doppio rispetto all’adesione a Sistema Collettivo).
- Nel caso di un RAEE fotovoltaico domestico la quota verrebbe trattenuta una tantum sulla prima erogazione del 15° anno di incentivazione
- Invece nello caso di un RAEE fotovoltaico professionale la quota verrebbe trattenuta a partire dall’11° anno e per 10 anni, a valere sulla prima erogazione di ogni anno.
Garanzia finanziaria a un Sistema Collettivo
Il soggetto titolare dell’impianto può prestare la garanzia finanziaria per le operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato e recupero dei pannelli fotovoltaici aderendo a un Sistema Collettivo iscritto al Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE. In questo caso la quota da versare per ogni modulo fotovoltaico sarebbe di 10€.
Per tutti gli approfondimenti, gli esperti di ERP Italia sono a disposizione: contattaci