Cos’è il Revamping ?
Il revamping (dall’inglese to revamp) è l’attività attraverso la quale viene rinnovato e migliorato un impianto fotovoltaico con l’obiettivo di renderlo più efficiente, poiché con il passare del tempo alcune parti dell’impianto possono manifestare cali della produttività.
La crescente diffusione nell’utilizzo di questa tipologia di fonte di energia e il progresso tecnologico consentono di ottenere componenti che rendono l’impianto fotovoltaico sempre più performante.
Inoltre, bisogna considerare il contesto attuale, nel quale gli aspetti ambientali hanno sempre maggiore rilevanza, e gli obiettivi stabiliti a livello nazionale e europeo in tema di rinnovabili, che intendono rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050, attraverso un programma che si basa su due pilastri principali, uno dei quali è la volontà di favorire l’economia circolare e gli investimenti green.
La corretta gestione del revamping
Per la corretta dismissione dal revamping di impianti fotovoltaici incentivati o non incentivati, presso stabilimenti, magazzini, industrie, ERP Italia fornisce il servizio di ritiro, trasporto e trattamento a scopo di riciclo e potenziale valorizzazione economica dei rifiuti ritirati.
I pannelli fotovoltaici obsoleti installati sul mercato prima del 2012 possono essere riciclati in modo corretto conformemente alle vigenti normative presso impianti di trattamento idonei e autorizzati.
Ad oggi, infatti, la maggior parte dei rifiuti di moduli fotovoltaici che si generano, non è coperta dal certificato di garanzia previsto dal GSE (applicabile a partire dal 1° luglio 2012) e per la loro gestione non è possibile rivolgersi al Produttore (in quanto non rientrano nelle casistiche previste dal D.lgs. 49/2014 per l’erogazione del servizio 1 contro 1 o 1 contro 0, o per inadempienza del Produttore). Si tratta, nella maggior parte dei casi, di moduli installati 15-20 anni che sono sostituiti da moduli più performanti in operazioni di revamping di impianti di medie-grandi dimensioni.
I nostri servizi comprendono:
- Dichiarazioni GSE e rilascio della documentazione necessaria per il mantenimento degli incentivi e l’eventuale restituzione della quota trattenuta;
- Servizio di ritiro, trasporto rifiuti attraverso mezzi idonei ad ogni tipo di necessità e logistica in tutta Italia (isole comprese);
- Servizio di controllo matricole.
Tipologie di pannelli fotovoltaici trattati:
- Silicio monocristallino
- Silicio policristallino
- Silicio multicristallino
- Silicio amorfo
- Tellururo di cadmio
-
CIGS – (di) seleniuro di rame indio gallio (Copper Indium Gallium (di) Selenide)
Altri rifiuti gestiti:
- Inverter Fotovoltaici
- Cornici in alluminio dei pannelli fotovoltaici
- Cablaggi
- Strutture di sostegno
- Componenti elettriche
- Sistemi di accumulo