Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ha pubblicato l’aggiornamento delle “Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia”, che recepisce le novità normative introdotte dalla Legge 21 aprile 2023, n.41.
In particolare, le principali novità riguardano:
- la possibilità di rateizzare, in cinque anni, la quota da versare al sistema collettivo in caso di adesione;
- il termine ultimo per comunicare l’adesione a uno dei sistemi collettivi qualificati ai sensi della normativa vigente che è stato fissato al 30 giugno 2024;
- la possibilità per il soggetto responsabile di consultare il prospetto degli importi economici nella apposita sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote RAEE”.
Nel caso in cui un soggetto non aderisse al sistema collettivo, il GSE provvederà al trattenimento delle quote a garanzia in base alle modalità indicate nelle Istruzioni Operative.
Gli esperti di ERP Italia, intermediario autorizzato alla gestione dei rifiuti, specializzato in particolare nella raccolta e trattamento dei Rifiuti di Moduli Fotovoltaici, sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti e il supporto necessario.
È possibile consultare le Istruzioni Operative qui
Per maggiori informazioni in merito ai servizi, clicca qui o contattaci