Istruzioni Operative per la gestione dei RAEE fotovoltaici

ERP Italia ha commentato la pubblicazione dell’aggiornamento delle “Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia”, che recepisce le novità normative introdotte dalla Legge 21 aprile 2023, n.41 con Solare B2B.

Le principali novità riguardano:

  • la possibilità di rateizzare, in cinque anni, la quota da versare al sistema collettivo in caso di adesione;
  • il termine ultimo per comunicare l’adesione a uno dei sistemi collettivi qualificati ai sensi della normativa vigente che è stato fissato al 30 giugno 2024;
  • la possibilità per il soggetto responsabile di consultare il prospetto degli importi economici nella apposita sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote RAEE”.

Sono stati descritti i vantaggi del nuovo documento, tra cui la possibilità di rateizzare in cinque anni la quota da versare al Sistema Collettivo, o lo sviluppo dell’interfaccia telematica con cui il GSE garantirà maggiore trasparenza nelle procedure e comunicazione più efficace.

Andrea Bizzi, Head of Operations di ERP Italia, ha evidenziato però anche i lati negativi, quali per esempio, la confusione per gli addetti ai lavori tra la trattenuta del GSE sugli impianti “storici” e il contributo ambientale cui sono soggetti quelli nuovi. Ha spiegato: “Sono forme di copertura che prevedono attività diverse e con finalità diverse”. E ha poi espresso la necessità di istruzioni più precise rispetto alla gestione della frazione domestica di moduli fotovoltaici, ancora troppo vaghe.

I progetti che stanno prendendo forma in Italia secondo Bizzi promettono bene. “Nel giro di pochi anni avremo una filiera ben consolidata e saremo all’avanguardia in Europa”. Ed ERP Italia scende in campo attivamente proponendosi come partner nel settore del fotovoltaico, offrendo soluzioni non solo per la gestione del fine vita, ma di tutti i prodotti generati dall’installazione di un impianto solare.

È possibile consultare le Istruzioni Operative qui

Per maggiori informazioni in merito ai servizi, clicca qui o contattaci