La corretta gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici

Pubblicata su Canale Energia l’intervista ad Andrea Bizzi, Operations manager di ERP Italia, per approfondire un aspetto importante relativamente al settore delle energie rinnovabili e in particolare del fotovoltaico, ovvero il corretto riciclo dei pannelli fotovoltaici giunti a vita.

Dal 2014, i moduli fotovoltaici sono stati inseriti tra le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) e sono rientrati quindi nel campo di applicazione delle normative RAEE, in particolare del Decreto Legislativo 49/2014 che recepisce la Direttiva Europea 2012/19/EU.

Il sopracitato Decreto Legislativo pone a carico dei Produttori delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, la responsabilità di gestirne la raccolta e il trattamento ai fini del riciclo in base al Principio della “Responsabilità Estesa del Produttore” che si pone come obiettivo principale la riduzione degli impatti ambientali negativi derivanti dalla progettazione e dalla produzione delle AEE e dalla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, RAEE.

Tra gli argomenti trattati anche le modalità ed i materiali recuperabili dal corretto riciclo di un pannello fotovoltaico.

Per saperne di più, guarda il video completo

Fonte: www.canaleenergia.com