La Responsabilità Estesa del Produttore è il principio sancito dal Decreto Legislativo 49/2014, che recepisce la Direttiva Europea 2012/19/EU, rappresenta la normativa di riferimento per quanto riguarda i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Il Decreto Legislativo pone a carico dei Produttori di queste apparecchiature, la responsabilità di gestirne la raccolta, il trattamento e il riciclo. L’obiettivo principale alla base della normativa è la riduzione degli impatti ambientali negativi derivanti dalla progettazione e dalla produzione delle AEE e dalla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, RAEE.
I moduli fotovoltaici fanno parte delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche dal 2014 e rientrano quindi nel campo di applicazione della normativa RAEE.
I moduli fotovoltaici sono stati oggetto di precedenti disposizioni in tema di gestione del fine vita da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che, per garantire una corretta gestione dei futuri rifiuti di moduli fotovoltaici installati su impianti beneficiari delle tariffe incentivate ex Conti Energia, ha introdotto l’obbligo di adesione, da parte del Produttore o, in alternativa, dell’Installatore, Distributore o in ultimo del Soggetto Responsabile, ad un Consorzio ed il versamento allo stesso di un contributo per ciascun modulo fotovoltaico installato, a copertura dei futuri costi di riciclo. Il GSE ha qualificato una serie di Consorzi idonei a svolgere l’attività di raccolta e riciclo, tra cui Consorzio ERP Italia.
Ad oggi, tuttavia, la maggior parte dei rifiuti di moduli fotovoltaici che si generano, non è coperta dal certificato di garanzia previsto dal GSE (applicabile a partire dal 1° luglio 2012) e per la loro gestione non è possibile rivolgersi al Produttore (in quanto non rientrano nelle casistiche previste dal D.lgs. 49/2014 per l’erogazione del servizio 1 contro 1 o 1 contro 0, o per inadempienza del Produttore).
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di moduli installati 15-20 anni che sono sostituiti da moduli più performanti in operazioni di revamping di impianti di medie-grandi dimensioni.
Se il modulo è installato su impianti che beneficiano delle tariffe incentivate GSE è comunque necessario fornire allo stesso la prova dell’avvenuta gestione del rifiuto a norma di legge, mediante la presentazione della documentazione prevista.
Nuove Istruzioni Operative GSE
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha recentemente pubblicato la nuova versione delle Istruzioni Operative, aggiornate ai sensi del D.lgs. 118/2020 e della Legge 233/2021, per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.
Una delle novità riguarda le nuove tempistiche di adesione degli impianti: